FINAL CONFERENCE - FULL VIDEO

NON-FORMAL LEARNING IN THE BRUSSELS-BASED REGIONS:

LEASSONS LEARNT AND RECOMMENDATIONS FOR THE FUTURE

 
For all those who could not join Brussels, the final conference of the project was web-streamed.
This offered a wider audience with the opportunity to take part in the event and will put everybody in the position to see outcomes from the project

FINAL CONFERENCE

NON-FORMAL LEARNING IN THE BRUSSELS-BASED REGIONS:

LEASSONS LEARNT AND RECOMMENDATIONS FOR THE FUTURE

- PROGRAMME -

 

16TH JUNE 2016 – ABRUZZO REGION PREMISES, AVENUE LOUISE 210, BRUSSELS

09:30

10:00

Registration

10:00

10:45

Welcome and Opening:

Alessandro CORTESE - Ambassador, Representation of Italy to the European Union -

Massimo PAOLUCCI, Member of the European Parliament

Luciano D'ALFONSO - President of Abruzzo Region and Member of the Committee of the Region (PSE Group). Vice-President of Euroregion Adriatic-Ionian

10:45

10:55

Presentation of the Project:

Giovanni SAVINI,Abruzzo Region, Director of Department for Presidency and European Affairs and Responsible for the “yBBregions” EU Project

PROJECTION

VIDEOS SAMPLES ABOUT THE PROJECT

ROUND TABLE

NON-FORMAL LEARNING IN THE BRUSSELS-BASED REGIONS

11:00

12:10

Giovanni SAVINI, Abruzzo Region, Director of Department for Presidency and European Affairs and Responsible for the “yBBregions” EU Project – Moderator

Karin LOPATTA-LOIBL, European Commission, Directorate-General for Education and Culture, Policy Officer at Unit D.1. - Youth

Luciano DI FONZO, European Commission Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), Head of Sector Sport and Youth

Jarosława SUCHECKA, Representative of Regional Office of the Lubuskie Voivodeship (PL) in Brussels

Natalia TARASOVOVA, Representative of Regional Office of the Presov Region (SK) in Brussels - T.B.C.

12:10

12:30

Conclusions:

Nikola DOBROSLAVIC,President of Dubrovnik-Neretva Region and Member of the Committee of the Region (PPE Group). President of Euroregion Adriatic-Ionian

12:30

PHOTO-EXHIBITION - Opening Ceremony

12:35

Lunch-Buffet

 

PRIOR REGISTRATION REQUIRED TO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

For all those who cannot join Brussels, this event will be also steamed at:
http://livestream.com/accounts/3955918/events/4201973
This will offer a wider audience with the opportunity to take part in the event and will put everybody in the position to see outcomes from the project

AVVISO PUBBLICO ANNUALITA' II (2015/2016)

PROGETTO «YBB REGIONS -YOUTH AND BRUSSELS BASED»

 REGIONI DI BRUXELLES PER I GIOVANI

  - AVVISO PUBBLICO -

 PROGRAMMA EUROPEO “GIOVENTU' IN AZIONE” - SECONDA ANNUALITA' 2015/2016

Il 15.05.2014 u.s. si é tenuto a Bruxelles, presso la Sede della Regione Abruzzo, il KICK-OFF MEETING del progetto “yBBregions - Youth and Brussels based”

Regioni di Bruxelles per i Giovani” é un progetto europeo promosso dalla Regione Abruzzo, in partenariato con le regioni-partner di Dubrovnik-Neretva (Croazia), Lubuskie (Polonia), e Prešov (Slovacchia). Il progetto é stato approvato dalla Commissione europea ed é co-finanziato dal Programma "Gioventu' in Azione”

Esso ha decorrenza dal 1° maggio 2014 al 30 aprile 2016 e si propone di offrire ai giovani di queste quattro regioni una opportunità formativa non formale unica ed irripetibile.

Le attività relative alla prima annualità (2014/2015) si sono concluse il 5 maggio u.s., in concomitanza con l'ultimo dei 4 placement previsti, vale a dire lo SCAMBIO TRANSNAZIONALE PRIMAVERA 1 ( dal 22 Aprile al 5 maggio 2015)

Tanto premesso, si porta a conoscenza degli interessati che

Tutti i giovani in possesso dei requisiti di cui al seguente punto II. ELEGGIBILITA' sono invitati a registrarsi attraverso il sito web del progetto: http://www.ybbregions.eu.org/, fornendo, sotto la propria esclusiva responsabilità, le informazioni necessarie a valutare la sussistenza dei requisiti richiesti.

Coloro che si sono già registrati in occasione delle attività relative alla prima annualità non devono effettuare una nuova registrazione. Il data-base così costituito e mantenuto verrà infatti utilizzato per ogni esigenza di placement (Servizio di Volontariato Europeo e Scambi Trasnazionali di Giovani) per tutta la durata progettuale, nonché per altre esigenze regionali che dovessero intervenire successivamente.

In particolare, coloro che sono registrati sul sito e risultano in possesso dei requisiti, possono manifestare il proprio interesse a partecipare alle selezioni di cui al succesivo punto n. III. SELEZIONI.

Alcuni tutorial esplicativi della procedura di registrazione/manifestazione di interesse on-linesono disponibili sul canale YouTube del progetto: http://www.youtube.com/yBBregions

Leggi tutto: AVVISO PUBBLICO ANNUALITA' II (2015/2016)

yBBregions

"Regioni di Bruxelles per i Giovani" é un progetto europeo promosso dalla Regione Abruzzo in partnership con le Regioni di Dubrovnik-Neretva (Croazia), Lubuskie (Polonia) e Presov (Slovacchia).

L'iniziativa nasce dall'esigenza di offrire ai giovani di queste 4 regioni la medesima piattaforma di cooperazione che opera su base giornaliera per i rispettivi uffici regionali, quale opportunità formativa non formale unica ed irripetibile.

La data di avvio è prevista nel mese di maggio 2014 e combinerà le due attività previste dal programma “YiA - Gioventù in Azione”: Servizio Volontariato Europeo e Scambi Trasnazionali di giovani. Il progetto si propone di inviare a Bruxelles, nell'arco di 2 anni, 80 giovani, equamente divisi tra uomini e donne, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, attraverso attività di volontariato europeo e scambi transnazionali. 

I beneficiari di questa eccezionale offerta formativa verranno selezionati, per quanto riguarda il volontariato europeo, tra i giovani disoccupati (di età compresa tra 18/30), mentre per quanto riguarda gli scambi transnazionali tra i giovani lavoratori ed i giovani disoccupati di età compresa tra 18/25.

Per loro é previsto un pocket money mensile più la copertura delle spese di vitto ed alloggio ed una parte delle spese di viaggio. La durata varia a seconda delle azioni: 13 settimane per il Volontariato Europeo e 2 settimane per gli Scambi transnazionali.

Delle attività progettuali fa parte integrante anche la selezione vera e propria, la quale sarà però preceduta da una campagna di sensibilizzazione di ampio raggio sui temi progettuali, operata attraverso il sito web ed i social media del progetto (già disponibili). Conseguentemente, i primi placements sono attesi per il mese di settembre.

La selezione vera e propria verrà espletata secondo i canoni tradizionali del programma "Gioventù in Azione". A tutti verrà dato modo di partecipare, in modo trasparente. Tuttavia, la buona conoscenza di una lingua straniera e la motivazione dei candidati assumeranno un rilievo importante: i giovani che andranno a Bruxelles (22 per l'Abruzzo, 20 per Presov e Lubuskie e 18 per Dubrovnik) e potranno così seguire da vicino i primi passi del nuovo Parlamento, il rinnovo della Commissione europea e degli altri Organi europei (tra cui il Comitato delle Regioni), così come il Semestre italiano di Presidenza dell'Unione ed i Semestri successivi, dovranno anche fungere da "antenna" per tutti gli altri che seguiranno attraverso la piattaforma web. In sostanza diverranno essi stessi "animatori" della comunità accanto ai promotori progettuali.

L'avvio delle attività progettuali coinciderà con il quindicesimo anniversario dell'istituzione dell' Ufficio della Regione Abruzzo a Bruxelles (1999/2014): un'occasione particolarmente propizia per stilare bilanci e raccogliere nuove sfide.